MENU

Macchine Speciali

Siamo in grado di progettare, modificare o costruire ex novo macchinari e attrezzature per le costruzioni, l'industria estrattiva l'agricoltura e l'industria

Continua a leggere

Chi siamo

L'attività di trasformazione si è evoluta in un'attività che include la progettazione con software dedicati e la ricerca di materiali e componenti specifici

Continua a leggere

Realizzazioni

Grazie alla nostra esperienza possiamo realizzare ex novo o modificare macchine e attrezzature per il settore delle costruzioni, industriale o agricolo/forestale

Continua a leggere

Contatti e Download

Mettiti in contatto con il team di Grotti srl

Continua a leggere

Macchine e Attrezzature Speciali

Grazie all'esperienza accumulata in anni di intenso lavoro, siamo in grado di progettare, modificare o costruire ex novo macchinari e attrezzature per le costruzioni, l'industria estrattiva l'agricoltura e l'industria. Trasformiamo anche veicoli industriali di tutti i tipi e li omologhiamo.

Contattaci

Progettazione integrata

Essendo noi stessi utilizzatori, comprendiamo a fondo le esigenze di chi vuole realizzare un'attrezzatura, una macchina o un veicolo industriale con caratteristiche particolari. Sono soluzioni non disponibili sul mercato e che devono quindi essere pensate e costruite per affrontare applicazioni molto specifiche.

L'esperienza maturata attraverso la divisione Scarifiche speciali, ci consente dunque di avere un approccio integrato alle varie problematiche che devono essere risolte, siano esse di natura strutturale, meccanica, idraulica, elettrica o elettronica. Siamo inoltre in grado di armonizzare tutti questi aspetti, cioè di renderli pienamente funzionali al progetto, alle caratteristiche richieste, così come al rendimento del macchinario, dell'attrezzatura o del veicolo industriale che dobbiamo costruire o modificare.

Su richiesta possiamo inoltre gestire solo l'aspetto progettuale, lasciando al cliente la realizzazione di modifiche, della costruzione o dell'assemblaggio.

Qualità costruttiva

Avendo costruito e trasformato decine di macchinari e attrezzature di vario tipo, sappiamo bene quanto anche il migliore dei progetti risulti compromesso da una costruzione di scarsa qualità o da componenti non appropriatamente dimensionati al tipo di impiego richiesto. Dalla scelta del tipo di materiali, alla saldatura, all'installazione dei componenti idraulici ed elettronici necessari al miglior rendimento, tutto il nostro processo costruttivo è caratterizzato da un una notevole precisione e accuratezza.

Grazie ad una rete di fornitori selezionati possiamo inoltre soddisfare anche le esigenze più particolari, impiegando componenti con specifiche più stringenti, quali Mil Spec per gli impianti elettrici ed elettronici, o utilizzare materiali speciali quali acciai ad alto punto di snervamento, allumini speciali serie 5000, 6000, 7000 e 8000, o elementi al carbonio HT, HP, HM. Siamo inoltre in grado di realizzare macchine attrezzature e sistemi idraulici marinizzati per applicazioni subacquee fino a 25 metri in ambiente salino. Allestiamo inoltre sistemi idraulici e di raffreddamento per temperature estreme (artiche o desertiche), così come la tropicalizzazione o l'adattamento a specifiche fornite dal committente per macchinari e veicoli industriali particolari per applicazioni speciali.

Certificazione e Omologazione

Qualsiasi soluzione relativa ad un macchina o attrezzatura deve comunque essere in regola con le diverse normative e certificazioni che regolano sicurezza e funzionalità Grazie ad anni di esperienza siamo in grado di seguire tutti processi e le pratiche necessarie per ottenere i documenti necessari.

Tutte le macchine e le attrezzature da noi realizzate sono fornite con certificazione CE o con l'omologazione stradale, nel caso si tratti di veicoli industriali. Costruiamo e omologhiamo inoltre bracci di vario tipo per escavatori su specifiche del committente (bracci telescopici, braccio scavo, bracci caricatori, bracci da spinta).

Siamo in grado di generare il numero di identificazione del veicolo (numero di telaio o VIN Vehicle Identification Number) con codice univoco alfanumerico che include un numero di serie seconda la norma ISO Standard 3779.

Curiamo per conto del committente tutte le pratiche e i collaudi INAIL per la certificazione dei mezzi di sollevamento.